Il Circoletto/Tonnarella
Litorale: sabbioso con diversi golfi ed insenature
Fondale: sabbioso e basso per tutto il tratto costiero
Venti consigliati: Scirocco (SE), Ponente (W).
Mare: ondoso durante lo scirocco sostenuto e le perturbazioni
Il golfo di Tonnarella, litorale marittimo di Mazara del Vallo, è lo spot storico del windsurf e del kitesurf mazarese. Lunga spiaggia sabbiosa, senza pericoli, funziona ottimamente con lo Scirocco (SE), con il Ponente (W). Spesso i venti derivanti da perturbazione generano onda. Luogo ideale d’uscita è lo specchio di mare del Circoletto, scuola di surf locale e base operativa della Kitesurf Mazara Academy, sito all’inizio di Tonnarella.
Con lo Scirocco è possibile spingersi fino alla fine del golfo (cala spaghetti), lascando per circa 1,5 km, ed approfittare così dell’onda più grossa ed impegnativa. Se si va a fine golfo bisogna però stare attenti alle rocce frangiflutti, alcune affioranti.
N.B.: Durante il periodo estivo è vietata la pratica di windsurf e kitesurf lungo tutto il golfo.
Accenni geografici e storici
Tonnarella è la spiaggia che si trova a pochi km da Mazara del Vallo dove il turista in cerca di una spiaggia può appagare tutti i suoi desideri e le aspettative relative al mare; in questa spiaggia la sabbia è finissima e i fondali bassi, lo spot ideale per il bagno di mare e per il bagno di sole; non essendo chiuso in un golfo il mare di Tonnarella è sempre cristallino e per via delle correnti e dello scambio costante delle acque è quasi sempre fresco.
A Tonnarella ci sono decine di impianti balneari dove il turista trova i principali servizi per trascorrere tranquillamente una intera giornata al sole. Ultimamente, numerosi sono gli Hotel sorti che dispongono di navette per Tonnarella.
Nei circa 8km sono presenti strutture balneari più o meno “rumorose” (dipende quale lido scegli, questo metterà la musica come se fossi in discoteca), ma, fortunatamente, la spiaggia libera copre ancora i due terzi del totale della sua lunghezza.
Flora e fauna
La spiaggia di Tonnarella è dominata dalla Posidonia oceanica, una pianta endemica del Mediterraneo che si è evoluta dall’ambiente terrestre a quello marino. Durante l’inverno le foglie secche si staccano dal fusto e vanno ad ammassarsi vicino alla riva. Qui formano quei caratteristici agglomerati, anche di grandi dimensioni, oltre a quelle piccole sfere che si formano dalle foglie secche grazie all’azione del mare e del vento.
Come arrivare
Da Palermo prendere l’autostrada A29 in direzione Trapani-Mazara del Vallo; da Mazara del Vallo seguire il lungomare verso ovest. Dista circa 4km dal centro di Mazara ed è raggiungibile in autobus, ma anche a piedi.
Caricamento mappa...